Il Laboratorio

IDEAZIONE

Le maschere veneziane prodotte da Regalmoda vengono inizialmente ideate e disegnate, una a una, dagli artigiani che collaborano quotidianamente con noi.

Il progetto di partenza della nostra designer, viene poi rivisto e definito attraverso lo studio di specifiche tonalità di colore da combinare, e rifiniture da utilizzare, allo scopo di avere come priorità la cura nella realizzazione dello stesso.

 

E’ stato proprio da uno schizzo provvisorio che, nei primi anni 2000, sono nati i modelli che ad oggi caratterizzano e identificano il carattere e la linea delle maschere veneziane Regalmoda: il volto femminile è sicuramente il più riconoscibile, in quanto progettato in maniera il più realistica e originale possibile, proprio per perseguire la volontà dell’azienda di creare un volto unico e inedito nel mercato.

Sempre dalla creatività degli artisti è nata l’inimitabile colombina Regalmoda con il suo caratteristico giglio stilizzato posizionato sul vertice superiore della stessa . E’ proprio questo dettaglio che, nonostante gli innumerevoli tentativi di plagio, la nostra colombina rimane inconfondibile agli occhi degli amanti delle maschere di qualità.

PREPARAZIONE

Ogni singola maschera, sia essa in plastica o altri materiali, necessita di una prima finitura di fondo sulla quale, in un secondo momento, verrano stesi ulteriori abbinamenti di colore che andranno a definire la base del prodotto. Tutti i colori utilizzati sono atossici e anallergici.

La scelta stilistica di Regalmoda è quella di prestare molta attenzione anche ai colori di fondo, in modo da dare più luce ed importanza alla decorazione e agli ornamenti che verranno applicati nelle fasi successive.

DECORAZIONE

Dopo aver creato la colorazione base del fondo, le maschere vengono poste su dei grandi carrelli che le raggruppano ordinatamente per rendere più semplice il passaggio nelle mani delle pittrici.

Gli artisti che collaborano con Regalmoda decorano le maschere una alla volta con minuziosa attenzione, ricreando la tipologia di decoro stabilita per ogni modello.

La lavorazione viene eseguita utilizzando pennelli di diverse misure con i quali i colori atossici vengono stesi sul volto della maschera, ricreando il decoro selezionato tra i diversi progettati nella fase di ideazione.

Naturalmente, essendo ogni maschera dipinta a mano, ognuna di esse si distinguerà dall’altra pur mantenendo la decorazione di base.

COMPOSIZIONE

Al semplice volto decorato vengono successivamente aggiunti di ornamenti e decori al fine di completare la maschera.

Sulle maschere più voluminose, i nostri artigiani assemblano punte e piume: le prime, sempre confezionate all’interno di Regalmoda, vengono preparate con stoffe damascate e velluto rinforzate a dovere per ottenere così forme stabili in grado di mantenere la posa prestabilita;

le piume di struzzo, invece, vengono importate direttamente dal Sud Africa, dove vengono lavorate in allevamenti specializzati; naturalmente, sono escluse le specie protette dalla convenzione di Washington. L’arrivo delle piume in Italia viene seguito in ogni sua fase da Regalmoda, la quale si cura che abbiano subito i trattamenti necessari di controllo e certificazione.


Nelle nostre maschere veneziane più preziose sono presenti anche pietre e Swarovski applicati uno ad uno con cura dai nostri artisti. Infine, tutte le passamanerie e le stoffe utlizzate vengono prodotte da ditte italiane su nostra specifica richiesta.

RIFINITURA

Dopo essere stata completata, ogni maschera subisce una verifica scrupolosa dal reparto addetto alle operazioni del controllo qualità su tutta la nostra produzione.

L’accertamento qualitativo delle nostre maschere risulta di vitale importanza per la filosofia aziendale poichè, verificando la continuità di tali caratteristiche, offriamo al cliente maschere veneziane artigianali di alto valore artistico.

 

Una volta terminati i dovuti controlli di routine, vengono finalmente apposti la garanzia di qualità e il timbro, i quali certificano la composizione della maschera, ma soprattutto danno la sicurezza di acquistare un prodotto interamente italiano, realizzato completamente all’interno di Regalmoda.